Artisti del Presepe

<– torna alla pagina degli Artisti del Presepe

Antonio Pigozzi (Gazzano RE) Antonio Pigozzi è nato e vive a Gazzano di Villa Minozzo (Reggio Emilia), sui dolci pendii appenninici.Straordinario presepista autodidatta, ha maturato uno stile personale inconfondibile nelle ariose scene ispirate a scorci e borghi della sua terra.E’ iscritto all’’Associazione italiana Amici del Presepio dal 1984, partecipa attivamente alle iniziative associative (convegni nazionali ed internazionali, corsi, incontri) e dal 1993 al 1998 è stato dirigente della Sezione Presepistica di Reggio Emilia.Ha vinto diversi riconoscimenti al premio presepistico internazionale“Begarelli “ di Modena (secondo premio nel 1993 con la scena  La fuga in Egitto e primo premio nel 1994 con la scena La meraviglia dei pastori  per la quale,in seguito, è stato chiamato in giuria in qualità di esperto.Sue scene sono allestite in mostra permanente in alcune strutture museali (Museo del Presepio di Brembo di Dalmine, Museo del Presepio di Giarre, Museo del Presepio di Castelli Calepio, collezione dioramica di Ponte San Pietro, Barcellona,Krippenmuseum di Dorbirn-Austria ed Oberstadion-Gemania).La maggior parte delle sue creazioni è  è stata pubblicata sui periodici presepistici italiani e spagnoli. La personale raccolta di diorami, allestita in una ex stalla di Gazzano, riveste un’eccezionale interesse presepistico: una ventina di scene che lasciano letteralmente senza parole per la loro commovente bellezza. Le ambientazioni, sia popolari che orientali, pur essendo curate nel dettaglio e con rigore filologico, non danno una sensazione di qualcosa di artificioso, stupendo al contrario per la loro naturale realisticità: i monti, i borghi, gli scorci architettonici, le statue e la vegetazione sono presentati in una sinfonia di colori, luci, superfici e figure.


  Giuseppe Criscione (Caltanissetta)

Artista e ceramista, il maestro Giuseppe Criscione nasce nel 1940 a Vallelunga (Caltanissetta ). Le sue evoluzioni tematiche abbracciano la pittura, la scultura e la ritrattistica, in un rapporto di contemporaneità e memoria storica,impreziosito dalla ricerca estetica e nutrito da spunti attinti dalla sua terra contadina. Il “corpus ” della sua opera, per la sua continua ed espressiva ricerca, come scrive Paolo Nifosì, coglie “una semplice realtà sociologicamente ancora presente e ricca di umanità, avvicinandovisi con affetto, partecipazione e autenticità.” Nella sua poliedrica attività, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi e le sue opere sono entrate in prestigiosi Musei : il Presepe per Papa Giovanni Paolo II,nel 1978, presso il Museo del Presepe Brembo di Dalmine , il Presepe presso Villanova (Modena )e ancora,il Presepe di terracotta ,presso il Museum Njjmegen (Olanda ). Nel 1988 ,esegue un Presepio da donare al Presidente dell’Unione Sovietica M. Gorbaciov,durante la sua visita a Roma. Il Maestro opera e vive a Ragusa .


  Fabio Modeo (Taranto) Fabio Modeo è un amico del Gruppo che, a dispetto della sua giovane età, è annoverato tra i maestri italiani per il suo talento e la sua particolare tecnica realizzativa.


  Francesco Narracci (Conversano BA) Francesco Narracci di Conversano (Bari) è un noto scultore pugliese che con la sua abile tecnica scultorea e pittorica riesce a far sembrare vivi i suoi personaggi.


  Raffaele De Angelis (San Severo Fg) Apprezzato Scultore di San Severo (Fg) di fama internazionale.


  Alessandro Martinisi (Aprilia) Alessandro Martinisi di Aprilia realizza personaggi in terracotta con una sua particolare tecnica , che lo rende unico nel panorama nazionale. Amico del Gruppo Amici del Presepe ha svolto corsi come docente, presso la nostra sede, sulle tecniche di realizzazione dei personaggi.


  Massimo Storti Famoso presepista per i suoi splendidi diorami che da sempre fanno scuola per molti presepisti italiani e stranieri.


  Angela Tripi (Palermo) Famosa Presepista Siciliana che realizza splendide statue con arte e maestria tale da renderla famosa anche oltre i confini nazionali.   



  Ponte San Pietro (Bergamo) www.presepipontesanpietro.it Ponte San Pietro attira ogni anno migliaia di appassionati, di famiglie e di turisti per la famosa mostra di presepi. Grazie al lavoro di artisti, grazie alla parrocchia di San Pietro Apostolo di Ponte San Pietro, grazie all’amministrazione Comunale di Ponte San Pietro e grazie a tanti amici che in modi diversi ci hanno sempre sostenuto, fede, arte, cultura, si fondono nei presepi e diorami dell’Associazione Italiana Amici del presepio sezione di Ponte San Pietro.


   Cammino ad Oriente Gruppo Presepistico di cui fanno parte i più grandi maestri Italiani.


  Vincenzo Velardita Velardita Vincenzo nasce e si forma nella barocca Caltagirone ed ivi apre il laboratorio nell’anno 1985. Nel ricordo della grande tradizione calatina ispirata dall’opera dei Bongiovanni e Vaccaro, l’artista espone nella sua bottega personaggi e composizioni che rappresentano momenti di vita contadini e gruppi presepistici


  Erminio Fracasso


  Mostra Presepi Magenta (Mi)


  Roberto Vanadia


  Romano Bertola


  Luigi Piana


  Paolo Biondo


  Ulderico Russo


Accedi

Existing Users Log In
 Ricordami  
New User Registration
*Campo obbligatorio

This post is password protected. Enter the password to view any comments.