Il Presepe la nostra passione..

BENVENUTI NEL SITO PIU' COMPLETO SUL PRESEPE E SUI DIORAMI


Il "Gruppo Amici del Presepe" di Monte Porzio Catone

Nasce nel 1989, grazie alla volontà ed alla passione di alcuni ragazzi per l’antica tradizione dell’Arte Presepiale.
 
Questi giovani e meno giovani hanno dato seguito ad un Progetto, sulla base della tradizione del presepe, ormai centenaria della nostra città. Il gruppo ha iniziato facendo parte della Confraternita del SS.mo Sacramento, organizzazione riconosciuta giuridicamente che ha fatto crescere le attività e la qualità del lavoro dei ragazzi, grazie al sostegno continuativo. 
L’appartenenza del Gruppo alla Confraternita non è stata casuale ed assume un particolare significato soprattutto se si considerano gli scopi dello statuto della stessa associazione in cui il presepe e le tradizioni legate al Natale rappresentano un valore da conservare e preservare nel tempo.
L' esempio è il presepe con personaggi a grandezza naturale che la confraternita possiede risalente al 1700. 
Il 24 Maggio 2017 il gruppo si è costituito in una nuova associazione denominata "Gruppo Amici del Presepe di Monte Porzio Catone".
L’obiettivo di quei membri del gruppo è stato,fin dal primo momento, quello di divulgare l’Arte dei Presepi non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni , che vanno ormai perdendosi, ma anche come momento importante di aggregazione e socializzazione. La motivazione scatenante sicuramente è derivante dall’amore per la nostra città che ci spinge a far conoscere il nostro territorio nei suoi diversi aspetti anche i più particolari.
 
Il gruppo è dotato di un locale laboratorio, messo a disposizione dalla Parrocchia, che nel corso degli anni è diventato, anche grazie agli interventi del gruppo, un punto di riferimento per i presepisti del nostro territorio.
L' appuntamento annuale culmine dell' attività e' la Mostra dei Presepi e dei Diorami.
La Mostra è stata allestita per la prima volta nel 1998, la grande affluenza di visitatori ha indotto gli organizzatori ad insistere sulla manifestazione e a migliorarla, contattando i maestri della scuola napoletana e le Ambasciate dei 5 Continenti, le quali hanno sposato in pieno le idee dell’Associazione aderendo con entusiasmo ogni anno alla Mostra.

L’evento che tutti aspettano rimane comunque l’apertura del grande Presepe Artistico in Duomo (40 mq circa), un’opera alla quale i ragazzi si dedicano sin dai primi giorni di Settembre, infatti l’ambientazione di questo Presepe cambia ogni anno.
Tra le opere che sono state esposte negli ultimi anni molti ricorderanno la ricostruzione di Piazza San Pietro nel 2000 per il Giubileo, le ricostruzioni della Roma Sparita del ‘800 ed gli indimenticabili scorci della nostra cittadina, tra cui l’eremo di Camaldoli nel 2002 e Villa Mondragone nel 2005, Bagnoregio, Bolsena, Greccio, Assisi, le vie e le Piazza del Centro Storico di Monte Porzio Catone. 
La vitalità di questo gruppo sta molto nella voglia di stupire ogni anno il visitatore con idee nuove e ambientazioni sempre diverse, con lo scopo di lasciare nella memoria qualcosa che rimanga di indelebile nel tempo, aiutandolo a riscoprire il vero senso del Natale. L’effetto della mostra sul nostro paese è straordinario e va oltre i confini comunali. Durante le festività natalizie le vie e le piazze si riempiono di persone nell’ atmosfera dolce e suggestiva del Natale. L’attività dell’Associazione prosegue frenetica cercando sempre di migliorarsi, il clima che si respira nelle serate passate insieme è ottimo, pieno di allegria e amicizia, chiunque può iscriversi e partecipare alla vita dell’Associazione, riscoprendo il valore di stare insieme e andando alla ricerca di antiche tradizioni che la frenesia di questo Mondo ci sta togliendo.

 Vuoi iscriverti al Gruppo Amici del Presepe?  Contattaci

sulle orme dei magi logoResizeIl Gruppo collabora con gli amici del

"Presepio di Sora",

l' "Associazione Presepistica Pontina"

e gli amici del Presepe di Aprilia

nel gruppo SULLE ORME DEI MAGI .