Girando per Presepi

Questa Pagina è dedicata alle mostre ed ai presepi in giro per l’ Italia.

 Museo Tipologico Internazionale del Presepe (Roma)
Il museo fondato dal 1967 è ospitato nei locali sottostanti la chiesa dei S.S. Quirico e Giulitta. Conserva presepi allestiti e oltre tremila singole figure, realizzati con i più diversi materiali: carta, conchiglie, mollica di pane, stoffa, cera, legno, terracotta, gesso, vetro. Gli oggetti  provenienti da tutto il mondo offrono una panoramica sulle diverse ambientazioni ed interpretazioni della Natività nelle diverse parti del mondo.
 
Via Tor de’ Conti, 23 e 31/A  Roma
Email: informazione@presepio.it
Fax: 0039 06 69789602
Sito web: www.presepio.it/museo-del-presepio-roma.php
Telefono: 0039 06 6796146
 
Esposizione Permanente di Presepi (Gazzano e dintorni)

Gazzano  ospita la mostra permanente dei presepi di Pigozzi, nell’antica stalla, adiacente alla chiesa di San Marco, con le rappresentazioni classiche del presepe (l’Annunciazione, la Natività, i Re Magi, …) magistralmente ambientate nei nostri borghi di fine Ottocento, come Cerreto Alpi o Ca’ di Guglio. Nei dintorni altre mostre a Castelnuovo e Marola di Carpineti.
Antonio Pigozzi  via del Monte 3,  42030 Gazzano(RE) Tel: 0522/803287   cell.338/3459222
 
 
Museo del Presepio Brembo di Dalmine
Fondato nel 1974 da Don Giacomo Piazzoli, primo parroco di Brembo, appassionato collezionista e presepista, il Museo del Presepio di Dalmine raccoglie, conserva e valorizza una collezione unica al mondo che ruota tutta attorno al tema della natività.
Orari:
Da giovedì a domenica dalle 14,30 alle 18,00.
E’ possibile effettuare visite in orari diversi, previa prenotazione telefonica al numero 035/563383 oppure scrivendo a  info@museodelpresepio.com
Indirizzo:
Via XXV Aprile, 179
Dalmine – Bergamo 
 
Convento Santissima Annunziata Amelia presepio (Terni)
Il Presepio del Convento della S.S.Annunziata è un raro e validissimo esempio di artigianato popolare spagnolo. Costruito interamente in gesso, è stato eseguito dall’artista spagnolo Juan Mari Oliva di Barcellona. 
Indirizzo:
Strada SS. Annunziata, 7
05022 – Amelia (TR)
 
 
Mostra Presepi Ponte San Pietro Bergamo
Dal lontano 1969 alcuni componenti della Sezione di Ponte San Pietro, hanno iniziato a costruire nella cripta della locale “Chiesa Vecchia” il presepio. Dalle prime semplici realizzazioni, ricche soprattutto di fantasia e spirito di adattamento, si è registrato nel passare degli anni, un continuo miglioramento sia creativo che qualitativo. Ora rappresenta una tappa obbligata per tutti i presepisti.
Ponte San Pietro (BG)
Via Roma
Chiesa vecchiaù
 
Mostra Presepi Amici del Presepe Sede di Lanciano

Lascia un Commento